Fondazione Rilima Augere Onlus


Vai ai contenuti

Presentazione

Rwanda

Il centro S. Maria di Rilima è situato nel Comune di Gashora nel sud del Rwanda, verso il confine con il Burundi nella regione del Bugesera, zona particolarmente arida pur essendo ricca di laghi di bassa profondità.
E’ questa una delle zone più povere del Rwanda e l’agricoltura praticata è considerata un’attività di pura sopravvivenza.
Dal 1972 è presente una parrocchia cattolica che si estende per circa 1.200 Kmq, nata per assistere i circa 20.000 profughi burundesi confluiti in questa zona selvaggia e ricca di vegetazione.

Attualmente la popolazione che gravita su Rilima è di circa 70.000 abitanti.
Le scarse attività economiche non permettono una economia stabile e duratura, le principali attività sono:
l’agricoltura effettuata ancora con metodi rudimentali, le coltivazioni più diffuse sono: sorgo, manioca, patate dolci, fagioli e banane, rara e la coltivazione del caffè e della canna da zucchero.pesca, praticata nei laghi locali e con attrezzature improprie,commercio locale di oggetti e prodotti in esubero per la famiglia.


A Rilima si trova l’unico “Centre de Santè” della zona, gestito da Suore Carmelitane spagnole; il centro oltre che dare una immediata e pronta assistenza sanitaria e dotato di un semplice laboratorio di analisi che permette una prima risposta ai casi più complessi che poi devono comunque essere trattati presso l’ospedale di Niamata (30 Km) o l’ospedale di Kigali (60 Km).

La Parrocchia situata accanto al Centro S. Maria ed al Centre de Santè è gestita da sacerdoti diocesani locali che offrono assistenza spirituale anche al Centro ed alle Suore.
Alla Parrocchia di Rilima fanno riferimento altre 11 succursali di catecumenato e un centro di alfabetizzazione.



Torna ai contenuti | Torna al menu