Fondazione Rilima Augere Onlus


Vai ai contenuti

Personale e struttura

Rwanda

Attualmente il Centro è gestito con una Direzione italiana, offre lavoro a 32 persone locali che nella struttura svolgono diverse mansioni.
Vi è personale sanitario adeguatamente preparato e motivato (fisioterapisti, infermieri professionali, assistenti della prima infanzia) e personale logistico di supporto (cuochi, addetti alla manutenzione del centro, operai, guardiani).

Il Centro si estende per circa 65.000 mq circoscritti con doppia recinzione e presenta una zona boschiva, una zona agricola e una zona edificata.
La zona boschiva viene utilizzata per fornire il Centro di legname necessario per la cottura del cibo e per quanto necessita riscaldare.
La zona agricola viene coltivata a manioca, patate dolci, fagioli, frutta varia, tutti generi alimentari che servono per il mantenimento dei pazienti secondo la tradizione alimentare del luogo.
Le costruzioni del Centro comprendono: la parte sanitaria (ambulatori, la palestra, la sala raggi, la sala gessi e protesi, il blocco operatorio), il reparto della prima infanzia, le camere di degenza per gli handicappati, la lavanderia, la cucina, l’ufficio amministrativo, i diversi magazzini, l’officina, il garage, il locale dei generatori, gli alloggi per i volontari (soggiorno, cucina e camere).

Il Centro è sostenuto economicamente da un gruppo di amici e di volontari che in Italia raccolgono offerte necessarie per il mantenimento in loco della struttura, ma anche per garantire un adeguato funzionamento delle varie apparecchiature presenti tramite l’invio di materiale e personale per le diverse necessità del Centro.
Dal 2000 si è costituita in Italia un’Associazione ONLUS denominata AUGERE per dare una maggior garanzia, anche formale, al sostegno della corrispondente ASBL rwandese responsabile del Centro S.ta Maria di Rilima in Rwanda.



Torna ai contenuti | Torna al menu