Fondazione Rilima Augere Onlus


Vai ai contenuti

Descrizione Geografica

Rwanda

La zona interessata è ubicata nel comune di Gashora e comprende i settori di Rilima, Rwinume, Karera, Juru (bacino di utenza del Centre de Santé di Rilima), ma raccoglie saltuariamente anche i bisogni di altre zone.
La zona soffre da sempre di problemi di acqua, con periodiche siccità. In tempi non remoti è stata oggetto di insediamenti forzati, anche con la creazione al termine della guerra, di un nuovo villaggio, avvenuta attraverso gli aiuti di organizzazioni non governative, che non hanno avuto la possibilità di intervenire anche per la creazione di adeguate infrastrutture.
I collegamenti necessari per una normale attività quotidiana non sono agevoli: esistono strade sterrate, spesso trasformate in piste difficilmente percorribili se non con fuoristrada, (nella normalità della situazione per raggiungere la capitale, distante circa 60 km da Rilima, occorrono circa due ore).
La popolazione del Comune di Gashora è stimata sulle 70.000 unità, di cui circa 6.500 famiglie; circa 13.000 persone sono individuate nel settore di Rilima, in parte nel vecchio e nel nuovo villaggio, in parte in piccoli altri agglomerati e in parte ancora sparse in singoli insediamenti presso le zone di coltivazione.



Torna ai contenuti | Torna al menu