Fondazione Rilima Augere Onlus


Vai ai contenuti

Bisogni della zona

Rwanda


Come segnalato, la zona ha da sempre sofferto per la carenza di acqua.
Anche quest'anno il periodo delle piogge non ha consentito una crescita sufficiente dei raccolti.

Il fenomeno della malnutrizione e della sottoalimentazione è diffusissimo nella zona, ed è riscontrato, oltre che dalla convivenza quotidiana degli operatori con la popolazione, anche attraverso le consulenze ufficiali pubbliche dei Centri di Sanità locali.

In particolare il Centro S.ta Maria di Rilima, rileva che pressoché ogni famiglia numerosa (oltre i 5 figli) attraversa periodicamente una fase in cui uno o più membri soffrono del problema malnutrizione.

Non risulta possibile affrontare il problema unicamente rispondendo alle richieste della popolazione che si rivolge ai Centri, ma occorre innescare un processo che raggiunga le famiglie nel loro ambito quotidiano, e possibilmente moltiplichi un ciclo virtuoso attraverso le famiglie stesse.

Il fattore sottoalimentazione e malnutrizione è da affrontare necessariamente in collegamento con il miglioramento delle condizioni igieniche ed all'assistenza medica, in quanto soggetti indeboliti risultano ovviamente più esposti a infezioni, contagi e comunque presentano minore resistenza alle dure condizioni ambientali.

Pertanto all'emergenza alimentazione deve essere associata la disponibilità di stock di medicinali, materiale sanitario di consumo ed accessori per la salute e la pulizia del corpo.



Torna ai contenuti | Torna al menu